e-mail: as-so@cultura.gov.it  PEC: as-so@pec.cultura.gov.it  tel: (+39) 0342 514551

Archivio di Stato di Sondrio

Novecento di contrabbando

Storie di confine durante la seconda guerra mondiale

Questa Mostra propone una selezione di documenti volti a gettare luce sulla situazione economica, politica e militare in provincia di Sondrio durante la Seconda Guerra Mondiale.
In questo periodo, oltre all’esportazione abusiva di merci, si segnala anche l’espatrio clandestino di persone in cerca di salvezza da un destino incerto, come ad esempio i disertori alla leva e gli ebrei colpiti dalle leggi razziali.
I documenti selezionati offrono uno spaccato della società tra il 1943 e il 1945, disorientata dopo l’8 settembre 1943 e stremata per i disagi derivanti dal secondo conflitto mondiale.

La mostra documentaria è stata realizzata dall'Archivio di Stato di Sondrio in occasione dell'omonimo convegno (26 novembre 2022) ed allestita presso la Sala di Studio dell'Istituto dal 28 novembre al 9 dicembre 2022.

Riprende ed amplia la mostra documentaria la versione digitalizzata:   Vai alla mostra online

La mostra online è stata realizzata utilizzando il software MOVIO, kit open source destinato agli istituti culturali italiani (Musei, Archivi e Biblioteche) e nato dalla cooperazione tra ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche) e ICAR (Istituto centrale per gli archivi), in collaborazione con OTEBAC (Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali).

Nota bene: può accadere talvolta che una mostra virtuale non si apra ed appaia invece la scritta "404-not found". In tal caso occorre chiudere il browser e riavviarlo. 



Ultimo aggiornamento: 17/04/2024